Vuoi inviare i dati meteo in automatico?

Segui questa semplice guida per scegliere il metodo di invio più adatto al tuo software e alla tua stazione!!

FAQ - Domande e risposte

Questa è una lista di domande e risposte che potrebbero sorgerti. Prima di inviare un ticket, leggi attentamente questa pagina!
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2014

1. Cosa devo fare per avere una stazione certificata MeteoNetwork?

Durante la validazione viene esaminato il posizionamento (il rispetto delle norme OMM/WMO) e l'affidabilità della stazione, a partire dalla Marca e dal Modello, considerando infine anche lo schermo solare.
Stazioni meteo con sensori e schermo solare certificato:
La voce SOLO con schermo solare Davis significa che lo schermo standard abbinato all'acquisto della stazione meteo NON è considerato affidabile, devi quindi preventivare l'acquisto di uno schermo solare testato (come quello Davis) per avere la stazione certificata.
Lo schermo Davis può essere acquistato da tutti i rivenditori di stazioni meteo.

2. Ho uno schermo solare autocostruito. Cosa devo fare?

Le stazioni meteo con schermi autocostruiti non possono essere accettate se non procedi prima a un processo di comparazione con uno schermo solare certificato.
Devi quindi:

3. La mia stazione è stata accettata. Cosa devo fare per inviare i dati in automatico?

Visita questa procedura guidata per avere informazioni precise in base al software della tua stazione meteo e questo link per la configurazione dell'upload dei dati.
Alla fine della procedura, ti verrà chiesto di aprire un ticket con un link.

4. Perché la mia stazione è stata disattivata?

Durante la validazione della tua stazione sono sorte alcune perplessità sul posizionamento della tua stazione oppure hai allegato foto poco chiare del posizionamento.
Correggi il posizionamento della stazione, seguendo scrupolosamente le norme OMM/WMO, inserisci nuove foto dal pannello delle stazioni (menu Mostra stazioni) e attendi la nuova validazione.
Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci aprendo un ticket

5. Ho dei sensori "non a norma" oppure la stazione non appare sulle LiveMap. Perchè?

Se hai appena registrato la stazione, durante la validazione abbiamo riscontrato che alcuni tuoi sensori non rispettano la "certificazione MeteoNetwork" e quindi non possono apparire sulla LiveMap per il parametro selezionato. Per capire come certificare la stazione, leggi la domanda "Cosa devo fare per avere una stazione certificata MeteoNetwork".
Ricordati che se hai una stazione Oregon Scientific, il sensore Igrometrico è SEMPRE considerato "non a norma".

Se la tua stazione all'improvviso ha alcuni sensori contrassegnati come "Non a norma", è probabile che il parametro in questione sia stato disabilitato temporaneamente per una cattiva trasmissione dati (pile scariche, sensore difettoso, software poco affidabile). Cerca di sistemare il problema e verifica per qualche giorno che la trasmissione sia regolare. Quando hai terminato la verifica, apri un ticket per chiedere la riapprovazione del sensore come "A Norma".